SÌ SPOSAITALIA COLLEZIONI 2024
Dal 5 al 8 Aprile, Milano ospiterà il prestigioso evento Sì Sposaitalia Collezioni, una vetrina di tendenza per abiti da sposa, sposo, cerimonia e accessori. Questa manifestazione, festeggia i quarant’anni, confermando di essere il cuore gravitazionale della moda bridal internazionale, riflettendo un’atmosfera tutta italiana che mescola creatività, business, cultura e tendenza. L’illustrazione creata dall’artista Jacopo Ascari per l’edizione 2024 vuole esaltare il legame tra l’evento e la città di Milano.
Un’occasione imperdibile per scoprire le ultime novità del settore bridal e celebrare l’eleganza, la creatività e la sostenibilità nella moda matrimoniale. Sì Sposaitalia Collezioni quest’anno presenta progetti dedicati come UNCONVENTIONAL POP-UP, che si concentra su capsule collection alternative e ricercate nel segmento bridal&accessories. Queste collezioni saranno presentate in un nuovo spazio espositivo della manifestazione, pensato appositamente per il total look della sposa moderna e contemporanea.
Inoltre, sarà introdotta l’EVENING DRESS AREA, un’esplorazione delle tendenze per l’abito da sera in tutte le sue occasioni d’uso, supportata da partner d’eccezione come IFTA, che da cinque anni organizza l’IFTA EVENING SHOW.
Uno dei punti salienti di questa edizione sarà il progetto di upcycling in chiave bridal, promosso da Sì Sposaitalia Collezioni insieme agli studenti del Master in Fashion Design dello IED. Questa iniziativa mette al centro la sostenibilità, coinvolgendo giovani designer nel processo creativo e produttivo, e sarà presentata nell’area showcase della fiera. A Milano nel febbraio 2024 Vivienne Westwood ha detto: “Buy less, choose well, make it last”. Questo motto riflette perfettamente l’essenza del nuovo progetto di Sì Sposaitalia Collezioni con lo IED di Milano, che sarà parte integrante della manifestazione. L’upcycling non solo promuove la sostenibilità ma cambia anche il processo produttivo, ribaltando il tradizionale iter di creazione e realizzazione dei capi, con una particolare attenzione alle eccellenze sartoriali italiane. La moda sostenibile è diventata una priorità, una vera e propria rivoluzione culturale che coinvolge anche le grandi maison, che stanno ridando vita a materiali di scarto dimenticati. Sì Sposaitalia accoglie questa tendenza da tempo, offrendo contenuti di qualità e una formazione continua per tutti gli operatori del settore, con l’obiettivo di amplificare il potere delle nuove generazioni di creativi.
Non solo moda, ma anche formazione: Sì Sposaitalia Collezioni offre un ventaglio di occasioni che includono momenti di dialogo e condivisione come il Coffee Break con Peter Langner, stilista di una maison partner dell’evento. Un momento unico per riflettere sulla responsabilità della bellezza e promuovere ispirazione e valore, unendo stile, innovazione, alta sartorialità e ricerca sulla sostenibilità.
Una delle novità presentate a Sì Sposaitalia Collezioni 2024 è Sposacurvy, la nuova collezione esclusiva di abiti da sposa senza taglia. Questa collezione celebra la bellezza di ogni donna, offrendo abiti su misura che valorizzano le forme individuali e riflettono lo stile unico di ogni sposa, per permette ad ogni donna di vivere il suo giorno speciale con fiducia e autenticità.
E, come ogni anno, i più importanti brand del mondo bridal sfileranno in passerella a Sisposaitalia Collezioni: glamour, stile ed eleganza, tre giorni di sfilate per un calendario davvero ricco ed interessante alla scoperta delle tendenze del prossimo anno.
La fiera è esclusivamente accessibile agli operatori del settore, i quali possono effettuare la registrazione direttamente sul sito www.sisposaitalia.it. Le spose, invece, avranno l’opportunità di rimanere aggiornate su tutte le novità presentate tramite i canali social di Sisposaitalia, nonché attraverso i miei profili Giulia Bolla Wedding Planner. Sarò presente come Ambasciatrice della fiera, grazie alla collaborazione con l’Associazione Wedding Planner Italia.